Il leggendario "Giro delle 5 Torri"- Novità 2023

Posted by: Davide Vizzini
Categoria: intrattenimento

Il giro delle 5 Torri nella Langhe astigiana è uno dei percorsi più suggestivi e panoramici del nord Italia, che ogni anno attira migliaia di persone in cerca di avventura, natura e cultura. Questo itinerario escursionistico di circa 30 chilometri collega i paesi storici di Monastero Bormida, Olmo Gentile, San Giorgio Scarampi, Vengore e Roccaverano, attraversando splendidi paesaggi collinari, boschi secolari, valli e castelli medievali. Il panorama è incantevole e percorribile quasi tutto l’anno.

Il percorso prende il nome dalle cinque torri di avvistamento che si possono ammirare lungo il cammino, costruite nel corso dei secoli per difendere i borghi dalle incursioni nemiche. Ogni torre ha la sua storia e il suo fascino, ma è il panorama a 360 gradi che si può ammirare dal punto più alto di ciascuna di esse a rendere indimenticabile l’esperienza.

Il giro delle 5 Torri è un percorso discretamente impegnativo, ma alla portata di tutti, che richiede un minimo di equipaggiamento adatto.

Novità!

Da quest’anno può essere fatto anche solo il “Giro delle 2 Torri” da Monastero a Vengore e ritorno per un totale di 20 Km. In questo caso occorrerà seguire in salita da Monastero a Vengore il nuovo sentiero indicato delle “2Torri” e in discesa, al ritorno, quello delle “5Torri”.

Si consiglia di partire presto al mattino, per poter godere appieno della bellezza dei paesaggi e delle testimonianze storiche che si incontrano lungo il cammino.

L’edizione 2023 del giro delle 5 Torri si terrà il 14 maggio, rappresenta un’occasione unica per scoprire le bellezze della Langhe astigiana, attraverso un’esperienza che mette in primo piano la natura, la cultura e la tradizione culinaria del territorio. Partecipare alla manifestazione significa anche contribuire alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale della zona, sostenendo gli operatori turistici e le associazioni locali, che tanto fanno per questo fantastico territorio.

Non perdete l’occasione di partecipare al giro delle 5 Torri 2023 e di vivere un’esperienza indimenticabile alla scoperta della Langhe astigiana. Prenotate subito il vostro posto e preparatevi a emozionarvi di fronte alla bellezza della natura e della storia che vi circonderà!

NON RIESCI PROPRIO AD ESSERCI IL 14/3?

Sarebbe un vero peccato….. ma ti farà piacere sapere che i sentirei della zona, inclusi quello delle 2 e delle 5 Torri, rimarranno curati per tutta la stagione!

Se lo hai già fatto in passato, prova il nuovo percorso delle “2Torri”, inaugurato solo a fine 2022!

Non ti basta?!  Guarda e scarica dal nostro sito tutti gli altri bellissimi sentieri del posto CLICCANDO QUI. Alcuni partono proprio dall’agriturismo Il Grappolo in Langa!

Altri ancora da Monastero Bormida li puoi trovare qui.

Non ti rimane che prenotare una stanza che ti accolga la sera prima e la sera stessa della camminata, per consentirti di divertirti, ma anche riposarti e rilassati, tra queste meravigliose colline patrimonio dell’UNESCO.

Chiamaci al +39 347 7872628

Buon cammino !

Davide Vizzini

Lascia un commento

Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.